GNOCCHI DI PATATE































Giovedì gnocchi.
Di patate.
Cioè non quegli gnocchi particolari, come ad esempio  gli gnocchi di pane, alla parigina, di zucca, di castagne, di grano saraceno, di ricotta, di pane, no. Gnocchi di patate, semplicemente. Patate, farina e sale. Nemmeno l'uovo, io ci metto, perchè li rende meno morbidi e dà quell suo inconfondibile retrogusto.
Io li preparo in un quarto d'ora circa. E riescono sempre.
Non sto lì a guardare se le patate sono bianche, gialle, verdi , vecchie o nuove. E questo perchè cuocio le patate nel microonde,  e non le bollo in acqua, trucco che mi permette di avere delle patate sempre cotte a puntino ma anche belle sode, senza acqua in eccesso. Fatto che rende praticamente impossibile che lo gnocco non tenga in cottura.  Infatti, invece del canonico 30% di farina rispetto al  peso delle patate, io ne metto solo il 20 per cento, a volte anche meno.  E quindi li cucino per Gabrielino e per me, li condisco con burro, salvia e parmigiano grattugiato al momento e ce li gustiamo asseme. Che c'è di più buono?

GNOCCHI DI PATATE
Per 4 persone:
1 kg di patate (se le bollite, utilizzate patate vecchie a pasta bianca)
180 gr farina 00
un cucchiaino di sale
1 forno a microonde ;-)

Fate cuocere le patate nel microonde con 2 cucchiai di acqua, dopo averne forato la superficie con una forchetta (per fare uscire il vapore), il tempo necessario perchè diventino belle morbide (ci andranno, per un chilo, circa 40 minuti di minuti alla potenza max; per due patate, da cui ricavare due porzioni di gnocchi, basteranno 10-15 minuti).
Se non utilizzate il microonde ma lessate le patate in acqua, mettetele in acqua fredda e fatele cuocere per circa 45 minuti dal bollore (verificate la cottura con uno stecchino).
Passate le patate ancora calde allo schicciapatate, unite il sale e la  farina, poi formate   un impasto che dividerete a pezzetti. Ricavate dai pezzi di pasta tanti  cilindretti dello spessore circa di un police, poi avvicinate tre o quattro cilindretti di pasta e con un tarocco ricavate gli gnocchi.
Infine, passate ogni gnocco sui rebbi della forchetta per ottenere la classica rigatura (che serve, tra l'altro, a catturare meglio il sugo) oppure utilizzate l'apposito attrezzino di legno.
Cuocete gli gnocchi in acqua salata bollente, e scolateli con una schiumarola quando vengono a galla. Condite a piacere