GNOCCHI ALLA ROMANA






Gli gnocchi alla romana sono la passione di Gabriele,  il mio piccolo buongustaio di sette anni, che divide la vita con me. Ed a cui piacciono le cose semplici ma ben fatte, curate, coccolate. E quando i piatti sono curati e preparati con cura, non c'è bisogno di arricchimenti vari, di condimenti esagerati, di grandi aggiunte.
Così è per gli gnocchi alla romana. A noi piace la ricetta classica che più classica non si può: no condimenti strani con gorgonzole varie, taleggi, fondute, no besciamella, no nemmeno all'uovo, che molti mettono,  ma solo ed esclusivamente latte intero fresco di alta qualità, parmigiano reggiano o grana di media stagionatura, burro tradizionale tra il più buono. E semolino.
Nella sua semplicità, questa ricetta esalta il sapore del latte e del burro, che si sciolgono in bocca ricordando un sentore di panna, solo lievemente corretto dal gusto del parmigiano reggiano. Ai palati fini, non occorrono gusti esagerati.
E ora, la ricetta, classica, con un ingrediente in più: la cura.

GNOCCHI ALLA ROMANA CLASSICI
Dosi per quattro persone

Ingredienti:
1 litro latte intero fresco alta qualità
250 gr semolino
2 cucchiaini di sale (variare a piacere)
60 gr burro tradizionale + altri 50 da spargere, fuso, sugli gnocchi
80 gr parmigiano reggiano

Esecuzione

In una casseruola far bollire il latte coi 60 gr di burro e il sale. Quando bolle, versare a pioggia il semolino. Mescolare e cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso.
Bagnare il piano del tavolo con una spugnetta e rovesciarci il composto caldo di latte e semolino. Livellare con una spatola bagnata e far raffreddare una mezz'ora, dopodichè, con un coppa pasta, fare tanti rotondini. Ungere una teglia e imburrarla. Con gli "scarti" dei rotondini, fare un primo strato di ...scarti di gnocchi, bello compatto (praticamente con le parti di pasta tra un rotondino e l'altro). Spennellare questo primo strato di ...scarti con burro fuso e parmigiano reggiano. Disporre il secondo e ultimo strato di gnocchi rotondi, leggermente sovrapponendoli. Ungere anche questo strato con burro fuso e abbondante parmigiano grattugiato. Scaldare il forno a 200° e infornare per 25 minuti o fino a che si forma una crosticina dorata in superficie.
Gustare e....scioglievolezza...indicibile scioglievolezza...;-)