TORTA DI MELE CON FARINA INTEGRALE






O meglio: torta di mele con un terzo di farina integrale.
Eppure, quella piccola parte di farina integrale dà un sapore diverso, rustico, corposo e soprattutto non troppo dolce o stucchevole.
La ricetta è presa dal libro "Muffins, scones e torte" di Anne Wilson, e  prevede solo una mela triste e solitaria per guarnire, in superficie; io però metto anche due mele a tocchetti, non troppo piccoli, all'interno dell'impasto, che donano un' umidità e una morbidezza  gradevolissimi. Una vera delizia.

TORTA DI MELE CON FARINA INTEGRALE

Ingredienti:
180 gr di burro
3 uova
scorza grattugiata di un limone
1/2 tazza di zucchero di canna
1 tazza di farina addizionata con lievito ( o farina 00 con 1 bustina lievito)
1/2 tazza di farina integrale
1 cucchiaino di cannella
1/2 tazza latte
1/2 tazza uvetta sultanina (che io ho glissato)
1 mela tagliata a fette

Sbattete il burro con zucchero fino a ottenere un impasto cremoso. Aggiungere la scorza di limone e un uovo per volta, sbattendo con cura dopo ognuno.
Setacciate le due farine insieme alla cannella e incorporatele alla crema di burro, alternando con il latte per ammorbidire. Amalgamate bene. Aggiungete l'uvetta continuando a mescolare.
Versate il composto in una teglia rotonda del diametro di 20 cm, precedentemente unta, e distribuite sopra le fette di mele a raggiera.
Infornate per 55/60 min. Una volta cotta, spalmate sulla torta la marmellata di albicocche e spoliverizzate con lo zucchero alla cannella (1 cucchiaino di cannella in polvere per ogni cucchiaio di zucchero).
Nota mia:
1) Con la teglia indicata, da 20 cm di diametro, viene una torta abbastanza alta. Io invece ho usato uno stampo da 26 cm, e, ovviamente, ho diminuito il tempo di cottura a 40/45 minuti.