TORTA DI MELE delle sorelle SIMILI




Seguo il consiglio della mia amica Paola che, ben conscia della mia passione per pane e focacce, mi fa: " Guarda, devi comprarti il libro delle sorelle Simili, sono bravissime!"
Io, che fino ad allora non le conoscevo, pensavo che le soresse Simili fossero un qualcosa tipo i gemelli diversi, qualcosa di rock, ma Paola mi spiega invece che le nostre sono veramente due sorelle, due stimatissime  panificatrici bolognesi nonchè insegnanti in corsi vari di panificazione et lievitati,  famosissime in tutto il web culinario. Che ignoranza!
Fatto sta che ordino il libro, anzi, ne ordino due, li aspetto ansiosamente e dopo tre giorni mi arrivano a casa. Li sfoglio avidamente e, mentre mi godo le varie ricette su pani e panetti, pizze, focacce e biscottini, intravedo anche una torta di mele. La mia preferita.
Le dosi mi incuriosiscono: solo un etto e mezzo di farina per tre uova, ma soprattutto nessun grasso, nè burro nè olio. E' la mia torta, la devo fare!
E procedo: l'impasto è una sorta di pastella, o, come dicono le Simili nella spiegazione alla torta, una sorta di besciamella, fluida, che avvolge morbidamente le mele come un guanto. Capisco subito che sarà una torta di mele diversa da tutte le altre assaggiate finora.
Praparo, inforno, aspetto, sforno e, con trepidazione,  assaggio. 
E rimango stupita, piacevolmente sorpresa: in effetti è una torta molto diversa dalle solite torte di mele cui sono abituata, è praticamente una sorta di velluto, che avvolge piacevolmente le fettine di mela. Una delizia!
E quindi,  eccovi la ricetta, tratta da  "La buona cucina di casa" delle sorelle Simili.




TORTA DI MELE delle sorelle SIMILI

Ingredienti:
1 kg di mele gold
150 gr farina 00
120 gr zucchero
100 gr latte
3 uova intere
1 limone
1 bustina di lievito chimico da 16 gr
fiocchetti di burro e zucchero per guarnire
1 pizzico di sale

1 teglia di circa 27/28 cm di diametro

Esecuzione
Pelate le mele, dividetele in quarti , togliete il torsolo e poi tagliatele a fettine.
Battete le uova con lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata, poi unita la farina setacciata e il latte, fino ad avere una crema densa più o meno come una besciamella. Unite per ultimo il lievito chimico. Imburrate una teglia e cospargetela di zucchero; mettete nella crema preparata 3/4 delle mele e amalgamate bene; versate il tutto nella teglia e pareggiate bene. Disponete sopra le mele rimanenti sovrapponendole leggermente in cerchi concentrici. Cospargete con fiocchetti di burro e zucchero. Cuocete a 180° per circa 40/45 minuti.Quando la torta è ancora tiepida, staccate i bordi, spruzzatela di liquore (kirsch o Grand Marnier o altro), copritela con un disco di legno o di metallo e capovolgetela. Coprite il fondo con il piatto da portata e capovolgetela nuovamente.