TORTA PERE E CIOCCOLATO DI LUCA MONTERSINO





Buonissima, che altro dire? Si tratta di Luca Montersino, d'altronde, mica pizza e fichi!
Una classica torta da forno, ma arricchiata dal gusto intenso del cacao e del fresco sapore delle pere.
Una certezza che non delude mai, fidatevi.

TORTA PERE E CIOCCOLATO DI LUCA MONTERSINO

Ingredienti per una tortiera di almeno 25 cm di diametro

150 gr di uova intere (cioè 3 uova)
30 gr di tuorlo (cioè il tuorlo di un uovo grande)
240 gr di zucchero
20 gr di miele
200 gr farina debole
40 gr cacao amaro
2 gr lievito chimico (un cucchiaino: c'è già l'aria delle uova, a far montare la torta)
60 gr olio extravergine di oliva (o burro sciolto e poi inserito non bollente nell'impasto)
mezzo chilo di pere abate (2 grandi circa)
Per la finitura:
300 gr pere sciroppate
gelatina liquida (scaldata) o gelatina di albicocche scaldata
zucchero a velo
Esecuzione:
Mettere in una pentola le uova, il tuorlo, lo zucchero e il miele e, sempre girando con una frusta, portare su fuoco medio (non basso, tanto si deve girare sempre) alla temperatura di circa 45°: ci andranno circa 40 secondi (per il calore regolatevi: l'acqua di un bel bagno caldo è sui 40 gradi!). Questa operazione fa sì che dopo le uova montino maggiormente ed incorporino più aria. Portare le uova a 45°, inserirle nella planetaria (o con un frullino a mano o elettrico) e far montare a velocità max per almeno 3 o 4 minuti: il composto dovrà quasi triplicare e diventare quasi bianco.
Aggiungere poi a mano le polveri (farina, cacao e lievito) in due o tre volte, mescolando con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare il composto di uova montate. Aggiungere l'olio o il burro e le pere fresche tagliate a dadi non troppo piccoli e amalgamate ancora. Ricordarsi di non amalgamare subito bene le polveri, in quanto bisogna poi ancora amalgamare il grasso e la frutta: il composto amalgamato si avrà alla fine; se si amalgamano già del tutto le polveri, mescolando poi ancora l'olio e le pere, si girerà troppo il composto, sgonfiando così le uova montate con tanta cura!
Mettere il composto in uno stampo imburrato e infarinato e disporre sopra le pere sciroppate tagliate in 7 spicchi a un cm dal bordo e premendole leggermente dentro il composto. Infornare a 180° per 25 min. se si ha una piccola teglia di diam. 15 (Io, che ho usato una teglia rotonda di diametro 20 cm, ho lasciato in forn circa 45 minuti: fate la prova coltello; penso che per una teglia media di circa 25 cm, di sicuro più adatta perchè a me è venuta un po' altina, occorrerà circa mezz'ora)
Finitura
Coprire i 7 spicchi di pere con 7 pezzi di cartoncino tagliati della stessa forma (a foglia, cioè) e quindi spolverare con zucchero a velo. Togliere i cartoncini con una pinzetta e lucidare poi i 7 spicchi con gelatina o confettura di albicocche calda
P.S.: perchè consiglio una tortiera di almeno 25 cm di diametro? Perchè se la torta si spande maggiormente in larghezza, e non tanto in altezza, si apprezza di più il mix frutta-torta!