DOLCE BANANE E NOCI

Giuro, giuro in assoluto che questo è uno dei dolci più morbidi che io abbia mangiato negli ultimi tempi! E mi è venuto così, per caso, o meglio, se, come dice una nostra conoscente "il caso non è che la non visibilità della Divina Provvidenza", era proprio destino che io incappassi in questa squisitezza inaspettata.
Infatti succede che io stamattina sia passata ..."per caso" in un supermercato dove non ero mai andata prima, e che ti vedo? Dei bellissimi stampini monoporzione per dolcetti, come delle piccole teglie rotonde (9 cm di diametro, li ho poi misurati). Erano troppo belli, e costavano poco, così ne ho presi ben otto.
Arrivata a casa, ovviamente, avevo una voglia matta di provarli, ma non sapevo esattamente cosa fare: non volevo fare delle crostatine ma dei dolci morbidi, umidi, come piacciono a me; e ho cominciato a scartabellare tra i miei vari libri di dolci, finchè non ho travato questa ricetta: veloce, e quindi andava bene per un esperimento (così, se non fossero venuti bene, non ci avrei perso troppo tempo) e ..nuova per me: infatti, sarò tra le poche "foodblogger" (mi concedete di chiamarmi così, anche se di serie B? ;-) che non ha mai fatto un dolce con le banane all'interno. Mi è sempre sembrato che le banane fossero troppo dolci, che avrebbero dato ai dolci un che di nauseabondo, però però..la foto sul libro era veramente troppo invitante, sembrava il dolce per me! E così l'ho fatto: in quattro e quattr'otto, perchè come vedete nell'esecuzione sotto riportata, l'impasto è moooolto semplice: ficchi tutto nel robot evvai. Senza contare, poi, che io, usando gli stampini monodose, ho accorciato il tempo di cottura a soli 15 minuti, e così, tra fare e sfornare alla fine ci ho messo solo mezz'ora: non male, per un esperimento.
Insomma, assaggio: DELIZIA..morbidissimi, ma non soffici (non mi piace la roba soffice), per nulla nauseanti (infatti lo zucchero è poco, e io non ho messo la vanillina, nè una stecca di vaniglia). Insomma, una gradevole sorpresa, che consiglio per velocità e bontà!

P.S. io ho usato una farina con lievito incorporato, e, visto che voglio fare la foodblogger VERA, mi sono guardata per bene la marca: e mica posso dire che ho usato "DELLA FARINAAA"?? Sarebbe come andare in macelleria e dire: "MI DIA DELLA CARNE"! Giammai vorrei insinuare che per me una farina è uguale a un'altra!!! E quindi guardo la benedetta marca: era Mulino Rossetto, e sono venuti bene (e perchè, gli altri dolci mi erano venuti male??;-)

DOLCE ALLE BANANE E NOCI

Ingredienti per 4/6 persone (o per 8 stampini monodose da cm. 9 di diametro):

220 gr.di farina
100 gr di zucchero
100 gr burro salato a temperatura ambiente a pezzetti
2 uova intere
3 banane mature
50 gr noci tritate (io ho messo anche circa 20/30 gr di uva passa ammollata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1/2 bustina di lievito

Esecuzione

Schiacciate le banane con una forchetta. In una ciotola mescolate farina e lievito.
Mettete nel mixer le banane, il burro, lo zucchero, la farina, le uova e la vaniglia, poi aggiungete le noci tritate. Mettete in uno stampo da 22 cm di diametro imburrato(o in 8 stampini da 9 cm di diametro) e infornate per circa 50 minuti (io, con gli stampini monodose, 15 minuti)
Questo dolce è ancora più buono il giorno dopo
(ricetta di L. e G. Laurendon)