TORINO FOOD

giovedì 3 marzo 2011

FRITTELLE DI MELE ALLA PIEMONTESE


Devo dire che sono in sintonia con lei, sul fatto di originalità: queste frittelle di mele non saranno, infatti, il massimo della novità, però sono buone e poi le ho fatte e fotografate, volete che non le posti, e butti all'aria questo lavoro di cui i posteri potranno giovarsi?? Giammai! E quindi ecco postata la ricetta delle frittelle alla piemontese...che immagino siano mooolto simili nonchè uguali a quelle milanesi, nonchè spezzine. Per non parlare di quelle genovesi!
E in effetti queste sono le frittelle che vanno per la maggiore in questi ultimi.......X anni..diciamo...40!!! Già, questo per dire che sì, queste sono le classiche frittelle alla piemontese-milanese-spezzina, e sono ottime, assolutamente, ma...non sono le mie. Le mie, o meglio, quelle che mi faceva mia nonna, io non le so fare, e non ho ancora trovato una ricetta che le riesca a fare uguali uguali: erano frittelle massicce, consistenti, con dei pezzi di mela dentro, e non così carine, con le fettine di mela carine carine attorniate da un velo di delicata pastella, no: erano massicce, ma anche morbide, insomma, erano le "mie" frittelle, che, appunto, la mia nonna, di Narzole, in quel delle bellissime Langhe, mi faceva, dato anche il fatto che mia madre in cucina era un vero impiastro, e quindi lei suppliva. Ma un giorno proverò a rifarle, e, se verranno come dico io, di sicuro le posterò , quelle belle frittellone di paese!
Intanto, beccatevi queste: scherzi a parte, sono buone (d'altronde le conoscete tutti). La ricetta è stata presa dal libro "Piemonte in bocca", di A. Lantermo (io ho solo dimezzato le dosi), anche se io sono convinta che nella maggior parte del Piemonte, le frittelle siano quelle ..della mia nonna, e della mia infanzia. Queste sono...frittelle di città (piemontese)

FRITTELLE DI MELE ALLA PIEMONTESE

Ingredienti per 2/3 persone:

150 gr di farina 00
1 uovo
50 gr zucchero
1/2 bicchiere di latte
1/2 cucchiaino scarso di lievito
2 mele renette (da ognuna ricavare circa 10 fette)

Esecuzione:

Tagliare le mele a fette e cospargerle con qualche cucchiata di zucchero e un po' di limone spremuto. Mettere in frigo e nel mentre preparare l'impasto (questa parte nella ricetta originale non c'è, ma a me sembra che le frittelle vengano più buone, così, con le mele marinate).
Fare una pastella con la farina, l'uovo intero (in questa ricetta non è previsto di montare a neve l'albume), lo zucchero, il latte e il lievito. Lasciare riposare per circa 2/3 ore (in realtà io utilizzo la pastella anche solo dopo 30 minuti e le frittelle vengono benissimo)
Dopodichè, intingere le fette di mela nella pastella, prelevarle con un cucchiaio, prendendo anche un po' di pastella, e mettere a friggere in olio non troppo caldo (160°, devono cuocere anche dentro, senza bruciare, in tutto per 5/6 minuti). Lasciare colorire da entrambi i lati, scolare e spolverizzare di zucchero a velo.

6 commenti:

  1. Il difetto delle nonne è che ricordavano tutto a mente e non scrivevano nulla, almeno la mia era così! Spero che la tua ti abbia lasciato almeno la ricetta scritta per le frittelle. Comunque anche queste sembrano deliziose e sicuramente belle. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Ma lo sai che mangiate le frittelle di mele? La mia nonna mi aveva lasciato in eredità quelle di riso...e così ho sempre fatto quelle! ma prima o poi proverò anche queste alle mele perchè sembrano davvero deliziose!

    RispondiElimina
  3. Le ricette preparate dalle nonne sono indimenticabili ed inimitabili (ovvio): ci tocca accontentarci o provare e riprovare (una buona scusa per pasticciare!) ......

    RispondiElimina
  4. Le ho fatte una volta (più o meno così), non mi avevano entusiasmato, ma vedendo le tue, mi sa che le riproverò!!!

    RispondiElimina
  5. Io adoro le frittelle di mele, proverò anche la tua ricetta, grazie!!!
    Ciao a presto :)

    RispondiElimina
  6. Ciao! ho trovato il tuo blog per caso..ora è periodo di carnevale, e le varie pro loco fanno a gara a chi prepara la frittella più buona...ecco, giustamente non una uguale.
    Tutto questo per dirti che secondo me la frittella è un po'una ricetta personale, tutti la fanno af occhio..la mia nonna le faceva come le tue, il mio nonno le voleva con una punt adi anice dentro..io con il limone...

    ciao

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.