PLUM CAKE ALL'ARANCIA


"Mentitore del nome suo", 
Così battezza questo dolce l'Artusi, facendo riferimento al fatto che le prugne, plum in inglese, sono le grandi assenti da questo dolce.
Ma prugne a parte, ci siamo mai chiesti cosa intendiamo con plum cake?  Non è certo la forma, la classica forma rettangolare e panciuta, a caratterizzare questo dolce, o almeno non solo quella.  Ciò che conta è in realtà l'impasto, il tipo di procedimento seguito per ottenere un dolce umido e compatto ma nello stesso tempo morbido.
Un impasto che prevede un montata di burro (a temperature ambiente) e zucchero fino a che non si abbia una massa gonfia e spumosa -  non a caso si chiama "massa montata" -, poi l'aggiunta delle uova, piano piano, e infine le polveri, farina o cacao, e lievito.
Il tutto, rovesciato in un bello stampo rettangolare, dà origine al plum cake. Come questo all'arancia che vi propongo oggi.


PLUM CAKE ALL'ARANCIA

Ingredienti.

250 gr farina
150 gr zucchero
125 gr burro morbido a temperatura ambiente a pezzi
2 uova
mezza bustina lievito chimico (circa 2 gr per etto di farina)
1 dl succo di arancia spremuto
la scorza di un limone grattugiata
un pizzico di sale

ESECUZIONE

Montate a lungo il burro a pomata con lo zucchero fino ad avere la consistenza di una crema. Aggiungere le uova leggermente sbattute, uno per volta, non incorporando il secondo uovo finchè il primo non si sarà ben amalgamato incorporare poi, alternando, la farina mischiata al lievito, il sale, il succo di arancia e la scorza.
Imburrare uno stampo da cake e infornare per i primi 5/10 min a 200 gradi (di modo che lo shock termico provochi la spaccatura centrale) e poi abbassare subito a 180°. Fare cuocere in tutto per 30/40 minuti (solita prova stecchino)