PIZZA CON FARINA DI FARRO

Lasciate perdere.
Non ci provate, non perdete tempo, non buttate via i soldi in farina, lievito, mozzarella e ogni altro ben di Dio che mettereste sulla vostra pizza, perdereste tutto, tempo e soldi.
Credetemi, io l'ho fatta, ho avuto questa brillante idea e pensata: allettata da un giro da Eataly - dove ho visti questi sacchi di farina con un'aria molto...sana, molto contadina, molto bio, insomma, molto di tutte queste cose che vanno di moda ora - mi sono buttata sulla farina di farro. O meglio, mi sarei buttata su tutte le farine, da quella di kamut a quella di segale a quella di mais fioretto ma alla fine ha vinto il farro. Si, perchè mi sembrava di aver letto da qualche parte, e ora so per certo che mi sbagliavo, che il mitico Bonci, nel suo locale Pizzarium, usasse solo ed esclusivamente farina di farro...o di kamut. In effetti non ricordavo bene quale dei due cereali, ma tanto, ho pensato, sempre cereali sono, quindi scegliamo quello dal nome più nostrano, più ruspante....non questo kamut, 'sto nome assurdo, che più che un vegetale mi ricorda un rutto! Insomma, ho preso il mio bel sacco, il lievito, le mozzarelle, tutto insomma, e sono andata in trasferta. Da una mia cugina: sapete bene che ho ancora gli scatoloni post-trasloco in mezzo alla casa, con dentro ancora praticamente tutto, e quindi era giocoforza cucinare in trasferta. E subitò è stata una goduria, un successo: la pasta è lievitata stu-pend-da-men-te, morbida, grassa, gonfia, bella, solo...sì, ecco...solo quel colorito beige-ocra tendente al senape con sfumature di terra di siena e terra d'ombra assunto durante la lievitazione mi rendeva un poco perplessa, ma tant'è, il farro è farro!, mica grano, dicevo fra me. E l'ho cotta. E l'ho mangiata. La abbiamo mangiata. Abbiamo tutti convenuto che era buona, proprio buona, morbida, soffice, umida, una consistenza paradisiaca veramente....solo ecco..."solo che io forse di gusto preferisco il grano..." esordisco io timidamente per sondare i miei parenti. Mannò, mi dice mio cugino che ha vissuto per tutta la vita in Russia (prima della modernizzazione), Cina (idem) , India e che ha mangiato pure le formiche, le larve di insetto e dormito per terra tra i topi. "Mannò, non è cattiva". E subito mia cugina, d'istinto "No, no, ha ragione, anche io preferisco la farina normale, questa ha un gusto ....un gusto.....ecco, forse questa farina non è adatta per le pizze!"
E infatti.
E' adatta per i polli.
Il sacchetto, infatti, l'ho lasciato a loro, che domenica, andando nella casa di compagna, la lo daranno come pastone ai polli.
Evviva il farro (...)

P.S.: la pizza della foto è una pizza che avevo fatto con la cara, adorata farina "normale", di grano: ieri non avevo con me la macchina fotografica ma, sinceramente, non ne sarebbe valsa la pena (se non per farvi vedere quel bel colorino beige, conservato anche durante la cottura...)

PIZZA CON FARINA DI FARRO

INGREDIENTI:
Per una teglia rettangolare da forno:
325 gr farina di farro
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino raso di sale fino
1 confezione di pelati frullati (ne useremo solo metà)
origano
2 mozzarelle
olio extravergine di oliva
acqua tiepida circa 160/170 ml


ESECUZIONE

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e versare nella "fontana" di farina cominciando a girare, mettendo anche un paio di cucchiai di olio e il sale (se nella planetaria, mettete farina e acqua, poi il lievito, anche non sciolto ma intero, poi l'acqua rimanente e l'olio). Impastate fino ad avere un impasto omogeneo che ricoprirete con un pezzo di pellicola trasparente a contatto.
Riscaldate il forno fino a 50° e spegnetelo; mettete sul fondo del forno un bicchiere d'acqua per creare umidita.INserite la ciotola con l'impasto e lasciate lievitare fino al raddoppio. Stendete poi l'impasto su una teglia unta di olio, stendete l'impasto con le mani e condite con il pomodoro, le mozzarelle, l'origano il sale ed un giro di olio. Lasciate ancora riposare in forno per una mezz'oretta.
Portare il forno a 200/220°, infornare e lasciare cuocere per circa 12/13 minuti.

E ora...gustate :-(