TORINO FOOD

mercoledì 7 dicembre 2011

POLLO AL MARSALA



Ecco un'altra ricettina semplice semplice, che però è sempre gradita, soprattutto se si hanno bambini in casa. In casa mia il pollo va via come il pane, in tutte le forme, tranne che sotto forma di fettine di petto (strane cose, succedono, a casa mia..).
E succede, stranamente, che non abbia nulla da scrivere; nulla di particolare, volevo dire. In genere infatti quando posto una ricetta ho anche voglia di scrivere qualcosa di altro, di parlare, di raccontare...invece stavolta no. La ricetta è fine a se stessa. Non ha doppi fini, è senza malizia, non riserva sorprese, non è originale, è collaudatissima ed anche molto semplice, è un semplice, umile pollo al marsala!
Mica è detto che dobbiamo essere sempre frizzanti! E poi..e poi mi sta frullando in testa una cosa, una ricettina che voglio fare subitissimo, e quindi..tanti saluti e buon pollastro. Al marsala.
Ah, il colore del pollo..Non è bruciato, è il marsala che dà il colorito "leggermente ambrato"! Che poi io, mentre il pollo rosolava, alla fine, lo abbia magari lasciato sul fuoco un paio di secondi di troppo non c'entra assolutamente nulla..,-)


POLLO AL MARSALA

Ingredienti per 4 persone:

n. 1 pollo fatto a pezzi
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di marsala secco
1 mazzetto di erbe (origano, rosmarino, timo)
1 dl di brodo di dado

Esecuzione:

Fate soffriggere i pezzi di pollo nell'olio con un battuto di aglio, cipolla e le erbe secche.
Rosolate bene e sfumate con il marsala, alzando il fuoco per un minuto per fare evaporare l'acool. Regolate di sale e e pepe, coprite e portate a cottura (ci vorranno circa 34/40 minuti), aggiungendo, se necessario, un po' di brodo di dado per non fare attaccare il pollo.
Negli ultimi 10 minuti, levate il coperchio per fare colorire il pollo.
Servite con contorno a piacere.

6 commenti:

  1. Il pollo a casa mia va via PIU' del pane, se possibile, e devo dire che con il Marsala non l'ho mai provato.
    Il colore del tuo è come piace a me ;-)

    RispondiElimina
  2. bonoooo!!!! io ci faccio le scaloppine col marsala :P

    RispondiElimina
  3. Ma dai :-) questa è la ricetta della mia mamma, lo fà da sempre così che bello sapere che anche altre mamme e in altre cucine si mangiano e si preparano con amore le stesse cose! un bacione!!!!

    RispondiElimina
  4. il marsala...profumo di casa. da quando vivo all'estero per me è diventato un miraggio..ma solo sentirne parlare mi fa venire l'acquolina.
    gnam

    RispondiElimina
  5. marsala. ovunque si posa rende meraviglie. anche sul pollo!
    grazie :)
    b

    RispondiElimina
  6. ....io non ho mai cucinato il pollo con il marsala....ma si sa in casa succedono cose strane...ad esempio che non rispondi mai al cellulareeeeee :0)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.