TORINO FOOD

giovedì 1 marzo 2012

SALMONE AGLI AROMI



Una ricetta semplice, che di più semplici non ce ne sono, direte voi. Ed era il caso di postarla??
Per me, sì.
Innanzi tutto perchè si tratta di pesce, con cui l'unico rapporto che ho è dato dal fatto che..."possiedo" un figlio, che tale figlio è ancora un bambino e deve mangiare sano, e il pesce pare faccia parte di questo mondo "sano", vedi omega tre, quattro, grassi saturi, non saturi, stanchi e stufi.
Ed anche perchè si tratta di pesce vero.
Nel senso che gli unici contatti con i non amati pesci, per me, sono contatti con pesci di questo tipo: tonno in scatola - rigorosamente solo in olio di oliva: al naturale, potrei morire di rigurgito-, salmone in scatola (vedi sopra), merluzzetti Findus (sì, quelli dei bambini a cui non piace il pesce), platesse surgelate. E via di questo passo. Pesce "neutro".
Pesce vero? Mai!
Pesce a forma di pesce acquistato dal pescivendolo? Idem
Pesce non a forma di pesce, cioè in tranci, ma sempre facente parte di un unico complesso di detto pesce vero a forma di pesce grande? Bleah!
Ma c'è Gabriele! Così come non posso imporgli di essere vegetariano, come non sono nemmeno io , d'altronde, non posso nemmeno precudergli un mondo: il mondo del pesce! CHe madre snaturata sarei? Contando poi che 1) Gabriele, a differenza di me, è un tipetto essenzialmente proteico 2) che suo padre è ligure, cioè marinaro, cioè è cresciuto a pane e pesce 3)che il pesce (dicono, ma i nostri nonni in tempi di guerra mica mangiavano tutto 'sto pesce, eppure, i sopravvissuti, sono in genere vissuti, cresciuti e pasciuti fino ad arrivare ad essere nostri nonni), che il pesce, dicevo, anzi, dicono, fa bene, insomma, gli faccio 'sto pesce.
Essendo a casa, capito una mattina davanti a un banco del pesce fresco, al mercato. Disgusto. Tentacoli, roba trasparente, forse meduse, gole aperte di pescespada a cui hanno tranciato solo la testa, roba che cola..mi viene veramente da vomitare. Ma ecco...vedo un qualcosa di un bel colore....un arancio vivo (.....), che fa la differenza in tutto 'sto mortorio di roba molle e gocciolante. "Che cos'è", chiedo. "Salmone!", mi rispondono. "Ah!", dico io. Beh, questo non fa proprio così schifo...è abbastanza..umano. E mi viene in mente il viso di Gabriele che si lecca i baffi. Devo prenderlo ma....ma come diavolo si cucina, 'sto pesce? Mezz'ora, un'ora, 10 minuti, bohh? "Ehm...scusi...quanto va cotto (suona meglio che "come si cucina!"). Sguardo a palla. Occhi vitrei. Il tipo mi guarda un attimo fisso negli occhi. Capisce. E mi dà una ricetta semplice semplice: " in padella con un po' d'olio, qualche gusto, qualche minuto per lato ed è pronto!" Me lo dice in modo che non mi fa sentire nemmeno troppo idiota. Forse pensa che, povera, lavoro e non so aggiustarmi per nulla in cucina, forse gli faccio pena, ma la cosa mi garba. Chiappo il mio bel pacchettino e lo porto a casa. E lo cucino a Gabri. Commento? "Buonoo!"
Non so se esserne contenta o dispiaciuta ;-)

SALMONE AGLI AROMI

per 4 persone:

4 tranci di salmone alti circa 1,5 cm
olio extravergine di oliva
il succo di mezzo limone
mezzo spicchio d'aglio a cui avrete levato l'anima centrale leggermente schiacciato
origano, timo, maggiorana
sale q.b.


ESECUZIONE:
In una padella mettere a soffriggere a fuoco basso l'aglio con l'olio. Aggiungere i tranci di salmone con le erbette e far rosolare un paio di minuti da entrambe le parti, poi rovesciarvi sopra il succo di limone. Aggiustate di sale, cuocete ancora un paio di minuti per parte e servite. Non deve cuocere troppo, per non farlo asciugare e diventare stopposo, l'interno deve essere cotto ma ancora umido e morbido (ora me la tiro da pesciara...;-)

15 commenti:

  1. Sì, sì, e sì! Era il caso di postarla, perchè è un gran bel trancio di salmone e mangiarlo così, in modo semplice, è favoloso: il suo sapore viene esaltato al massimo! :-)
    Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  2. Vedi che a Gabri gli Omega stanchi e stufi sono piaciuti? Donna di poca fede! Brava ricettina semplice e sana, come dice Bottura, (mica uno a caso)le ricette migliori sono quelle che si riescono a preparare senza modificare troppo le materie prime. Quindi... PROMOSSA! a pieni voti, aggiungerei! e domani... pesce! è venerdì, grazie a Dio!! bacioni a te e Gabriele!!

    RispondiElimina
  3. ....io dico sempre che le ricette semplici sono le piu' difficili...perchè richiedono ingredienti di prima qualità e la capacità di miscelarli...sono tutti bravi a far diventare buono un trancio di salmone nascondendolo sotto improbabili salsine di dubbia provenienza!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. sìssì val sempre la pena di postare ricette semplici e gustose come questa!

    RispondiElimina
  5. Onore a te, cara Cinzia, che vinci le tue resistenze per amore.. brava mammina!
    Ti volevo dire che il dip è, in inglese, quello che in italiano maccheronico noi chiamiamo "pucciare con le dita"..!! Salsine, pesti e mousse da gustare con bocconcini croccanti tenuti in mano = "dip finger"
    baci :)

    RispondiElimina
  6. Ciao!!! io adoro il salmone e questo ti è venuto molto bene!! Se passi dal mio blog c'è una sorpresa

    RispondiElimina
  7. da una amante del pesce a tutto tondo ti allungo una ricettina per il salmone ottima e sana che piu' non si puo'.Io la faccio con il mo ma anche al forno va benissimo.Fai dei quadrati di carta forno e metti nell'ordine: una fetta di limone una fetta di arancia trancio di salmone 1 f.limone 1 f.arancio,sale pepe ed irrori il tutto con poco olio ed il rimanente limone ed arancio spremuto.
    Chiudi a pacchetto e fai andare 3' nel mo e penso 10 nel forno.Il salmone rimane morbido e profumatissimo

    RispondiElimina
  8. Grazie anonimo, la farò al più presto!

    RispondiElimina
  9. Hellο, Νeаt post. There's an issue with your website in internet explorer, might test this? IE nonetheless is the marketplace leader and a huge component to other folks will leave out your magnificent writing because of this problem.

    My homepage - what goes into nootropics
    Feel free to visit my page : nootropic cognitive enhancement

    RispondiElimina
  10. Hello, i think that i noticed you vіѕited my ωeb site so i
    cаme to rеturn the desiгe?.I am trying tο in finding thіngs to enhancе my website!
    I guеss its adequate to mаke use of a few of your concеpts!
    !

    my web site: Green egg Smoking configurations
    Here is my website :: http://www.biggreeneggmanual.com/eggcessories/

    RispondiElimina
  11. Thanκs , I've recently been looking for information approximately this subject for ages and yours is the best I'ѵe discoverеd so far.
    But, what conсerning the conclusion? Are you ѕure conсerning thе souгce?


    Μy ρage ... tens

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Spot on with this write-up, I аctuallу bеlieve that
    this аmazing site nеeds a lοt more attеntion.
    I'll probably be returning to see more, thanks for the advice!

    My page :: roofing company edmond oklahoma
    Also see my site :: roofing tulsa oklahoma

    RispondiElimina
  15. Great wеb sitе. Lоts of useful іnfo here.

    I am ѕenԁing іt to a few pals ans аԁditionally shаring іn ԁelіcious.
    Αnd сertaіnly, thanks on уour effort!



    my web blog: how to buy and sell cars for money

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.