TORINO FOOD

giovedì 24 ottobre 2013

PARMIGIANO REGGIANO CHEF - SMART COOKING ..e tortino di pane casereccio e Parmigiano Reggiano


Vi piace, eh, questo bel ricettario, con una bella fetta di Parmigiano Reggiano che troneggia al centro, vi piace, eh?
Vi piacerebbe averlo tra le mani, eh, sfogliarlo, annusare l'odore delle pagine patinate, vedere le bellissime foto  e  farvi venire venire l'acquolina in bocca leggendo le succulente ricette a base di Parmigiano Reggiano, eh?
Beh, io ce l'ho.
Proprio!
E mi è doppiamente caro perchè mica l'ho comprato!
NO...non l'ho rubato! 
L'ho vinto!
Proprio, vin-to, v-i-n-t-oo!
O meglio, lo ha vinto la mia ricetta!
Oddio, "mia" è una parola grossa...la ricetta, in realtà, è una rivisitazione di una antica zuppa piemontese che si tramanda da nonne a nonne, nata nei tempi in cui non si sprecava nulla, pane secco, croste di formaggio, nulla. Tutto veniva riutilizzato, reinventato, e ne uscivano delle prelibatezze che oggi, con i nostri cibi pre-confezionati, pre-cotti, pre-frullati, pre-masticati, ci sogniamo, altrochè!
E la Parmigiano Reggiano ha pensato proprio di sensibilizzare i consumatori, cioè noi, su questi temi, del riutilizzo, del cucinare in modo accorto, in modo da avere pietanze saporite e gustose ma con un occhio all'ambiente, agli sprechi, e, ovviamente alla qualità, bandendo un concorso in giugno, avente come tema sì, il Pamigiano, ma anche i principi dello Smart Cooking, cioè del cucinare in modo intelligente, accorto, rispettoso. 
Concorso a cui io ho partecipato.
E in cui, non so bene per quale strano miracolo, mi sono piazzata tra le prime trenta ricette.
E agli autori delle prime trenta ricette era riservato proprio, gratuitamente, questo ricettario in cui sono riportate le suddette trenta ricette partecipanti, tra cui la mia, o meglio, il mio tortino  di pane rivisitato.
Questo.



Un morbido tortino  di pane casereccio e Parmigiano Reggiano.
Caldo, cremoso, confortante, saporito...
Volete la ricetta?

Eh, no, stavolta non la scrivo! 
Se siete interessati non solo alle ricette col nostro amato Parmigiano Reggiano, ma anche ai principi dello Smart Cooking, andate voi direttamente sul sito della Parmigiano Reggiano, cliccate sull'icona Parmigiano Reggiano Chef - Il gusto di creare -Smart Cooking, e  troverete tutte le ricette, la "mia" compresa. 
Sono una più succulenta dell'altra, e tutte "smart" ;-)

A breve, poi, sempre sul sito Parmigiano Reggiano, sarà disponibile alla vendita il ricettario, a soli 5 euro... per chi volesse tenere tra le mani un vero, vecchio, caro "ricettario" in carta.


Parmigiano Reggiano CHEF - Il gusto di creare  - Ricettario Smart Cooking
 Parmgiano Reggiano Chef - Smart Cooking

12 commenti:

  1. Complimenti Cinzia, vado subito a sbirciare :)

    RispondiElimina
  2. ...e pure io "celo" ;) per lo stesso motivo per cui l'hai anche tu cara Amica mia! E quando lo ho sfogliato bene ed ho trovato la tua ricetta ti volevo complimentare, poi son la solita con i miei tempi uff. Ma non è mai troppo tardi, lo faccio ora, brava!
    Sai che sono andata anche a Milano per ritirarlo e a chi c'era hanno dato anche un bel pezzo di parmigiano Pais mesi ed altri regalino carini.
    Come state? Spero bene noi abbastanza. Un bacio. A tutti!

    RispondiElimina
  3. Cinzia!!! ma dai, non ho visto!!! Qual era la tua ricetta, ora guardo meglio. NOn ho potuto venire a Milano, mi è spiaciuto molto, eravamo a Bosisio, per GAbriele, ricoverati per fisioterapia per 10 giorni...e ora vado a veder la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, anche io sono tra le prima 30 e non sono potuta andare a Milano. Ma tu come hai fatto ad averlo? Te l'hanno spedito? Hai fatto richiesta? "Dammi dei lumi!!!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonietta, me lo hanno spedito a casa..Io avevo avvertito che non avrei potuto essere a Milano via mail, e chiedevo come fare ad averlo, e loro mi han detto che dopo la premiazione me lo avrebbero inviato...e così è stato, l'ho ricevuto la settimana scorsa! Bravissima anche tu, ora vado a cercarvi nel ricettario! Buona giornata, ciao!
      Cinzia

      Elimina
  5. Ciao Cinzia, ti vedo in modalità relax col blog.. ;) tutto bene?
    Noi bene, i bambini procedono e Denis, che ha iniziato la scuola media,a scuola non ha molta voglia di impegnarsi ma spero che migliori. Un bacione grande

    RispondiElimina
  6. ciao! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  7. spero che vada tutto per il meglio Cinzia. un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, grazie, di cuore
      Andrà tutto bene...DEVE andare tutto bene.-)
      Ciao, a presto..
      Cinzia

      Elimina
  8. Yօur ѕtyle is so unique in comparison to otheг
    people I have read stuff from. Thank you for ρosting when you've got
    the оpportunity, Gueѕs I will just bookmark this site.


    Have a look at my webpɑge: boulder images

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, thanks for bookmarking my blog, you're very kind! And now i'll go to see your webpage, soon!
      Good evening!
      Cinzia

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.