PARMIGIANO REGGIANO CHEF - SMART COOKING ..e tortino di pane casereccio e Parmigiano Reggiano


Vi piace, eh, questo bel ricettario, con una bella fetta di Parmigiano Reggiano che troneggia al centro, vi piace, eh?
Vi piacerebbe averlo tra le mani, eh, sfogliarlo, annusare l'odore delle pagine patinate, vedere le bellissime foto  e  farvi venire venire l'acquolina in bocca leggendo le succulente ricette a base di Parmigiano Reggiano, eh?
Beh, io ce l'ho.
Proprio!
E mi è doppiamente caro perchè mica l'ho comprato!
NO...non l'ho rubato! 
L'ho vinto!
Proprio, vin-to, v-i-n-t-oo!
O meglio, lo ha vinto la mia ricetta!
Oddio, "mia" è una parola grossa...la ricetta, in realtà, è una rivisitazione di una antica zuppa piemontese che si tramanda da nonne a nonne, nata nei tempi in cui non si sprecava nulla, pane secco, croste di formaggio, nulla. Tutto veniva riutilizzato, reinventato, e ne uscivano delle prelibatezze che oggi, con i nostri cibi pre-confezionati, pre-cotti, pre-frullati, pre-masticati, ci sogniamo, altrochè!
E la Parmigiano Reggiano ha pensato proprio di sensibilizzare i consumatori, cioè noi, su questi temi, del riutilizzo, del cucinare in modo accorto, in modo da avere pietanze saporite e gustose ma con un occhio all'ambiente, agli sprechi, e, ovviamente alla qualità, bandendo un concorso in giugno, avente come tema sì, il Pamigiano, ma anche i principi dello Smart Cooking, cioè del cucinare in modo intelligente, accorto, rispettoso. 
Concorso a cui io ho partecipato.
E in cui, non so bene per quale strano miracolo, mi sono piazzata tra le prime trenta ricette.
E agli autori delle prime trenta ricette era riservato proprio, gratuitamente, questo ricettario in cui sono riportate le suddette trenta ricette partecipanti, tra cui la mia, o meglio, il mio tortino  di pane rivisitato.
Questo.



Un morbido tortino  di pane casereccio e Parmigiano Reggiano.
Caldo, cremoso, confortante, saporito...
Volete la ricetta?

Eh, no, stavolta non la scrivo! 
Se siete interessati non solo alle ricette col nostro amato Parmigiano Reggiano, ma anche ai principi dello Smart Cooking, andate voi direttamente sul sito della Parmigiano Reggiano, cliccate sull'icona Parmigiano Reggiano Chef - Il gusto di creare -Smart Cooking, e  troverete tutte le ricette, la "mia" compresa. 
Sono una più succulenta dell'altra, e tutte "smart" ;-)

A breve, poi, sempre sul sito Parmigiano Reggiano, sarà disponibile alla vendita il ricettario, a soli 5 euro... per chi volesse tenere tra le mani un vero, vecchio, caro "ricettario" in carta.


Parmigiano Reggiano CHEF - Il gusto di creare  - Ricettario Smart Cooking
 Parmgiano Reggiano Chef - Smart Cooking