BROWNIES




Una delizia, una consistenza morbida e talmente umida da ricordare più un cioccolatino che una normale torta al cioccolato. 
E' la consistenza tipica dei fondent, o dei moelleux francesi, torte composte da pochissima farina, volendo anche di frutta secca, e tanto cioccolato, uova e burro.
Provate a farli, e vedrete che andranno giù come le ciliegie, uno dopo l'altro, quadrotto dopo quadrotto, fino a che praticamente non li avrete terminati tutti. 
E' la loro magia... 



BROWNIES NEWYORKESI

(da Laurence e Gilles Laurendon, "Dolci fatti in casa")
Per uno stampo di 18 x 28 cm.

Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente al 70% 
120 gr di burro salato a pezzetti a temperatura ambiente tagliato a pezzettini, più 20  gr per lo stampo
70 gr di farina
160 gr di zucchero in polvere
3 uova
100 gr di  nocciole (facoltativo)

Esecuzione

Preriscaldare il forno a 150°.
Imburrate e infarinate leggermente lo stampo.
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria o al microonde
In un'altra ciotola, lavorate il burro e lo zucchero con una spatola fino ad ottenere un composto liscio.
Aggiungere le uova una per volta, senza smettere di mescolare, poi versate la farina a pioggia e, continuando a mescolare, incorporate il cioccolato fuso e le nocciole spezzettate grossolanamente (non a farina, altrimenti sarebbe come aggiungere altra farina, assorbirebbero i liquidi e i brownies non diventerebbero più morbidi). Riempite lo stampo con l'impasto al cioccolato (che risulterà alto circa 1 cm) e infornate per 25 min. circa. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e tagliate poi i brownies in quadrati.

p.s.:NON fate la prova stecchino: fallirebbe. I brownies devono risultare umidi e cremosi all'interno, mentre al di fuori presentano una crosticina croccante.