PASTA DI NOCCIOLE FATTA IN CASA (senza Bimby)



Leviamo subito ogni illusione.
La pasta di nocciole si può certamente fare in casa senza  Bimby, Kenwood o altri attrezzi da un milione di dollari, certo che sì. 
Ma un qualche "attezzo",  anche se più ordinario, umile  e comune,  lo dovrete  comunque utilizzare.
A meno di non essere Hulk in persona e riuscire a triturare le nocciole e ridurle in pasta a mani nude a suon di botte, sicuramente  un qualcosa lo  dovrete  usare, oltre alle vostre manine.
Magari lo stesso attrezzo che usate per il grattugiare il Parmigiano.
Magari un vecchio macinacaffè.
Magari  pure questo, che io uso da più di  dieci anni e che non è nemmeno tanto potente, rispetto al più sgalfo dei frullatori ad immersione in commercio oggi, avendo solo 400 Watt di potenza.
Vedete? Il piccolo attrezzo che si mette al posto delle solite lame del frullatore a immersone per grattugiare il formaggio, o fare il pesto, o la  granella di nocciole. 
Solo che per la pasta di nocciole dovrete frullare un minuto in più. 
Ma un minuto di orologio, eh?


                                              
Ecco, un piccolo attrezzo che molti di noi hanno in casa, molto comune, ma che in due minuti di orologio ha ridotto un etto di nocciole intere in pappa. 
In questa, pappa:



Una morbida, cremosa, vellutata pasta di nocciole!
Fatta in casa.
E senza Bimby!.-)

Nota. Ovvio che  lo stesso procedimento potrà essere usato per i pistacchi, solo con qualche piccolo accorgimento in più. 
Ma questo è  un altro post ;-)


P.S: per quelli che non avessero in casa nè l'attrezzo sopra indicato, nè un macinacaffè, nè nulla di simile, aggiungo solo che su un famosissimo portale di vendite on line  alias Amazon,  ho visto frullatori ad immersione completi di  accessorio     per frullare finemente/omogeineizzare  a partire da euro 35 circa, e di marche di tutto rispetto.  Praticamente, con cinque o sei paste di nocciola ve lo siete ripagato: vedete voi...;-)


PASTA DI NOCCIOLE FATTA IN CASA (senza Bimby)


Ingredienti:

Nocciole
e....
l'attrezzo per grattugiare il formaggio  in dotazione ai frullatori ad immersione

Esecuzione complicatissima:
Mettere le nocciole nella tazza dell'attrezzo per grattugiare il formaggio del robot a immersione (io minipimer)
Chiudere.
Azionare il robot per due minuti o fino a quando le nocciole sono ridotte in pasta. Prima si formerà una granella. Continuando a far girare le lame, dalla granella si otterrà una pasta morbida.
Prelevare la pasta dal recipiente
Finito.