TORTA DI MELE METODO PLUM CAKE



Credetemi, per quanto le foto facciano pietà, è veramente  una delle più buone torte di mele che possiate gustare. E e per forza: è praticamente  un plum- cake sotto forma di torta di mele. Plum cake: l'impasto più morbido, più compatto, più umido e fragrante che esista. 
Non c'è bisogno di altre parole: fatela.  E diventerà la vostra preferita.
Post breve, anzi, brevissimo oggi. D'altronde, siamo o non siamo a metà di agosto?  Voglia di scrivere zero, voglia di far nulla al top!







TORTA DI MELE  tipo  plum - cake
 Per una tortiera di 22/24 cm di diametro


Ingredienti:

200 gr farina
140  gr di burro
160 gr zucchero
3 uova (150 gr)
4 gr di lievito chimico
sale
scorza di mezzo o un limone
1 cucchiaio essenza di vaniglia
2/3 cucchiai di latte
tre mele a cubetti da mettere nell'impasto ed altre tre da mettere sopra.

Esecuzione:

Un paio di ore prima della preparazione levare uova, latte e burro dal frigo.  Questo farà sì che l’impasto, ed in particolare il burro a contatto  con l’acqua delle uova e del latte, non si separi (il burro potrete anche tirarlo fuori all’ultimo momento, passandolo qualche secondo al microonde per renderlo morbido ma non liquido o caldo).

Montate con le fruste elettriche o in planetaria  il burro morbido con lo zucchero, fino ad avere una consistenza bianca e spumosa: i granelli di zucchero devono essere completamente sciolti.
Aggiungete poi  piano le uova,  precedentemente leggermente sbattute,  poco più che a filo e rigorosamente a temperatura ambiente, nella montata di burro e zucchero. Se nonostante tutte le attenzioni l'impasto tendesse a separarsi e stracciare, alternate l'aggiunta di uovo con cucchiate di farina. Aggiungete poi a mano, mescolando delicatamente,  la vaniglia, un pizzico  di sale, il limone ed infine la farina setacciata con il lievito: se l'impasto fosse troppo compatto, aggiungere qualche cucchiaio di latte. Infine aggiungete il  lievito e poi le tre mele tagliate a tocchetti.
Versate l'impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e   disporre le restanti mele sulla superficie, a raggiera. Spolverate con zucchero e infornate a 180° per circa 30 minuti, verificando la cottura tramite uno stecchino.