GNOCCHI DI PATATE AL CAVOLO NERO CON CREMA DI NOCCIOLE




Ed eccoci alla terza puntata del Contest Tu Langhe e Roero, edizione 2017, avente ad oggetto la nocciola.
La “Tonda gentile delle Langhe” è infatti un frutto caratteristico di questo territorio,  e può impreziosire con il suo  sapore deciso ma discreto sia preparazioni dolci che salate.
Io ho utilizzato le nocciole dopo avere ridotte in pasta, semplicemente frullandole per un paio di minuti con il frullatore ad immersione munito della tazza per le piccole dosi, e poi unendole a una crema di ricotta aromatizzata al timo e rosmarino. Con questa salsa, ho  condito degli gnocchi a cui ho aggiunto un altro ingredienti di tutto rispetto, il cavolo nero, ottendenendo un piatto ricco e gustoso.


 GNOCCHI DI PATATE AL CAVOLO NERO CON CREMA DI NOCCIOLE

Per gli gnocchi al cavolo nero

700 gr di patate
300 gr di cavolo nero
300 gr circa di farina
sale

per la crema di ricotta
250 gr di ricotta
qualche cucchiaio di latte
le foglie di un rametto di  timo e  di uno di rosmarino, tagliate sottili
125 gr di pasta di nocciole pura

per la pasta di nocciole
125 gr di nocciole
sale q.b.
un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva

Per la pasta di nocciole
Con un frullatore ad immersione, munito della tazza per le piccole quantità,  frullare le nocciole: in pochi secondi si otterrà una sorta di farina, e continuando a frullare per un paio di minuti, le nocciole cominceranno a rilasciare l’olio e si otterrà una crema di nocciole. Aggiungere un paio di cucchiai di olio, un pizzico di sale e mettere da parte. Se non si possiede la tazza per le piccole quantità, la pasta di nocciole pure è anche in vendita nei migliori supermercati.

Per gli  gnocchi
Lavare e mettere in acqua bollente salata le foglia di cavolo nero per 8 -10 minuti. Scolarle e togliere la costa dura centrale, che potrere riutilizzare per insaporire delle zuppe o minestre. Strizzarle bene per eliminare l’acqua e riduceteli in purea con un frullatore o un robot.
Lessate le patate, in acqua o al microonde, e riducetele in purea, che unirete a quella di cavolo. Unite la farina (l’impasto potrebbe richiederne anche meno di quanto indicato, o di più, a seconda della farina), il sale e formate dei cilindretti di circa 1 cm di diametro, che andrete poi a tagliare nella forma di gnocchi.  Passate gli gnocchi sui rebbe di una forchetta per ottenere le classiche scanalature e mettete da parte.

Per la crema di ricotta e pasta di nocciole
Mettte la ricotta in un frullatore aggiungendo un paio di cucchiai di latte, fino ad ottenere una sorta di crema morbida. Aggiungere la pasta di nocciole (volendo, lasciatene da parte una piccola quantità per la decorazione),  il rosmarino, regolate di sale e mettete da parte. Potrete variare le quantità indicate di ricotta e pasta di nocciole in base al vostro gusto personale.
Mettete da parte.

Finitura.
Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata fino a che vengono a galla, come dei normali gnocchi di patate.
Nel frattempo, scaldata leggermente la crema di ricotta e pasta di nocciole.

In un piatto, mettete uno strato di crema di nocciole e ricotta, scolate gli gnocchi e metteteveli sopra. Decorate con qualche ciuffo di pasta di nocciole pura, messa in un sac à poche (se tropo densa potrete aggiungere qulche cucchiao di acqua) e servite caldo.